domenica 15 maggio 2011

cucina sana: I danni dei coltelli in acciaio e i vantaggi della ceramica

Ieri ho visto alla auchan degli attrezzi che mi hanno davvero incuriosito...i coltelli in ceramica.
Certo magari voi li avete visti in qualche televendita..ma io guardo pochissima televisione!!

E allora  mi sono chiesta quali siano i vantaggi...

Il primo è che  hanno potere antiossidante... e quindi le verdure non anneriscono(mica male)...e non si producono neppure minime quantità di metalli pesanti(che invece si hanno con i normali  coltelli).

Ho cercato di approfondire la cosa e ho scoperto che i coltelli in acciaio rilasciano nichel, metallo usato  per rafforzare la durezza dell'acciaio.
lama in ceramica


E' di pubblico dominio come da quando sono stati introdotti i centesimi di euro, tutte le patologie legate al nichel siano aumentate.Esse sono:
Allergie cutanee, cancro della bocca e dell'intestino, disfunzioni renali e cardiache, emorragie, ipotensione, nausea, vomito, malessere, tremori muscolari, paralisi.

Le donne, soprattutto, sono soggette ad allergia da nichel, poichè questo metallo è utilizzato per realizzare molte cose con cui entrano a contatto: scatole metalliche per conservare il cibo, nell'acqua, nella bigiotteria, negli orologi, nei gancetti del reggiseno, nei cosmetici ed in molti altri oggetti di uso quotidiano (le monete!).

Questo è bastato per convincermi a passare gradualmente ai coltelli in ceramica, per guadagnarci in salute.

L'unico neo è il costo (44 euro per tre coltelli) e siccome sono in fase di cambiamento delle padelle in teflon devo diluire nel tempo i costi.

Ma senza dubbio ci guadagnerò in salute e anche in meno impatto negativo sull'ambiente...e voi, avete considerato di passare ai coltelli in ceramica?




Get this widget

2 commenti:

  1. non sono allergica al nichel, per fortuna. In compenso sono MOLTO maldestra e un coltello in ceramica mi durerebbe cinque minuti, temo.

    RispondiElimina
  2. lo stesso problema me lo sono posta io dabo...infatti ho detto che proverò!

    RispondiElimina

avete apprezzato questo post???

allora date un'occhiata anche a questi...

in cucina con mamma di fretta