martedì 10 maggio 2011

come avere una ricetta per risparmiare in cucina....la lista della spesa!

In attesa di riuscire a fare gli arancini oggi va on line una nuova, utilissima rubrica..per due volte alla settimana vi allieterò con i miei consigli sul risparmiare in cucina..!

E' tempo di vacche magre, questo ormai è risaputo...e rimanere con "panza e sacchetti chini"(pancia e tasche piene) è una vera impresa...

salvadanaio..che passione!


Come in ogni cosa l'organizzazione è basilare.

Con un piccolo sforzo riusciremo a guadagnare tempo e moneta.

Cominciamo quindi da due punti:

  1. il menù settimanale
  2. la lista della spesa.
Ovviamente l'uno dipende dall'altro.

Se redigete il menù settimanale, va da sè che avrete la lista della spesa...volete un esempio??

Colazione

Pranzo
frutta

Merenda
Yogurt

Cena
Frutta

per comodità ho usato ricette già postate, in modo da farvi capire la modalità

Andremo infatti a controllare le ricette, e sapremo gìà cosa comprare...ecco:

Per il pane

Farina 00
lievito

Per i bucatini ci servono
Bucatini
Pomodori
controllo se ho basilico, aglio , e formaggio.

Per la torta di pane:
Ho avuto cura di non Buttare il pane(=risparmio)
Uova
Latte(che mi serve anche per la colazione)
Controllo la quantità di zucchero in dispensa...

Per la caponata:
Melanzane
Aceto
Pomodori
Olive
Capperi

Per gli ingredienti doppi controllo la quantità esatta che mi serve, in modo da ridurre al minimo i rifiuti(fa bene alle tasche e anche all'ambiente)...

Ad esempio necessito di 1.5 kg di pomodori per le melanzane, e di 1,5 kg per gli spaghetti..acquisterò 3 kg di pomodori...calcolando gli scarti posso arrivare a 3,2 kg..non un etto di più!!!

Sperando di esservi stata utile vi aspetto al prossimo appuntamento..giovedì!

leggi anche..

Get this widget

3 commenti:

  1. parole sante!!! io faccio sempre così, sembra poco ma a fine mese ci si può concedere qualche bello sfizietto

    RispondiElimina
  2. questo articolo mi ricorda qualcosa :O)

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai pensato al menù per tutta la settimana, ma mi hai dato un'ottima idea. Adesso mi preparo una bella tabella (accidenti anche la rima), faccio qualche prova e vedo cosa viene fuori. A presto e grazie.

    RispondiElimina

avete apprezzato questo post???

allora date un'occhiata anche a questi...

in cucina con mamma di fretta